Il corso di kungfu wushu viene svolto in linea con la tradizione marziale e affronta in modo completo tutti gli aspetti della disciplina. Insieme allo studio del combattimento e delle armi, viene messa in risalto la preparazione completa dell'allievo, sia fisica che mentale, la coordinazione, la fluidità, la concentrazione e il corretto uso della forza, la conoscenza e il controllo dell'energia interna. Corso suddiviso in classi.
Wushu Taolu (Forme)
Le forme del wushu a mano nuda e con armi
Le sequenze del Wushu, con le posizioni e le tecniche di difesa e di attacco di mano e gamba compresi i calci volanti, sia a mani nude che con le armi come bastone, sciabola, spada e lancia. Il Taolu fornisce scioltezza, forza e velocità a chi lo pratica, è suddiviso in livelli di difficoltà e comprende una parte acrobatica che lo rende molto spettacolare. Gli orari del corso sono suddivisi per fasce di età, a partire dai 9 anni.
Sanda (combattimento cinese)
Combattimento cinese
Il Sanda è il combattimento libero del wushu. Una disciplina di combattimento che sintetizza tutte le tecniche del wushu (o kungfu) e quindi si avvale di pugni e calci e di tecniche di atterramento. Esso viene praticato con le protezione (guantoni, paradenti, caschetto, ecc.). La sua pratica sviluppa molto la preparazione fisica, la velocità e la potenza con un vasto repertorio di tecniche. Corso suddiviso in amatoriale e agonistico.
Kung Fu Giocando
per i bambini dai 5 agli 8 anni
Il Kungfu Giocando è il corso di Wushu Kungfu per bambini e bambine di età compresa fra i 5 e gli 8 anni l'attività è strutturata in percorsi motori con l'obiettivo di costruire e sviluppare le capacità motorie e coordinative del bambino attraverso il gioco della rappresentazione degli animali e delle immagini appartenenti alla cultura e alla tradizione del Wushu. Il Corso è suddiviso per età con possibilità di frequenza monosettimanale o bisettimanale
Taijiquan (Tai chi chuan)
per l'equilibrio del corpo e della mente
Il Taijiquan (che può essere scritto anche: Tai Chi Chuan), naque in Cina nel 18° secolo come evoluzione degli stili marziali "duri" e diversamente da questi basò i suoi principi non sulla durezza o sulla forza ma sul controllo, sull'uso dell'energia interiore (Qi), sul "prendere a prestisto" la forza dell'avversario e sull'uso del "vuoto" e del "pieno" in combattimento in conformità con i principi dello Yin e dello Yang raffigurati dal Tao. Tutto ciò rese il Taijiquan o Tai Chi Chuan molto efficace e i suoi maestri sono passati alla leggenda come imbattibili. Nel corso dei secoli la pratica del taijiquan si è spostata sempre più verso quella di disciplina di salute e benessere pur mantenuto i contenuti di arte marziale.
Qigong
L'antica arte per potenziare l'energia interna
Il qigong è una disciplina cinese molto antica, nata per coltivare, potenziare ed equilibrare l'energia interna della persona ( Qi ) secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Il Qigong si basa sulla respirazione, sul mantenere una corretta postura del corpo, sulla concentrazione e sul rilassamento. Molte sono le serie di esercizi di qigong, le più conosciute sono: Baduanjing, Yijinjing, Wuxingzhang, Zhan Zhuang, ecc. Alcune sono più dinamiche e altre più statiche ma tutte agiscono positivamente oltre che sui muscoli e sui tendini anche sul sistema nervoso autonomo.
Training Kung Functional
L'allenamento fisico delle arti marziali cinesi
Dalle arti marziali cinesi il programma di preparazione fisica completo per chi vuole mantenere o migliorare la propria forma fisica sì durando fatica ma anche divertendosi. L'allenamento incrementa la forza, la resistenza e l'elasticità attraverso un lavoro funzionale che agisce sulle capacità motorie e propriocettive permettendo un maggior controllo ed agilità del corpo.
Ginnastica Cinese Dolce
Indicato per la terza età
La Ginnastica Cinese Dolce si rivolge principalmente alla terza età e a coloro che desiderano svolgere un'attività moderata per l'impegno fisico ma completa ed adatta a ristabilire un buon grado di scioltezza e di tonicità muscolare a tutto il corpo. Le ginnastiche cinesi si sono evolute nel corso dei secoli con lo scopo non solo di agire a livello muscolare ed articolare ma anche di essere efficaci sulle funzioni del sistema nervoso autonomo. Composta di esercizi completi di allungamento attivo sia in piedi che a terra e di esercizi di respirazione, la ginnastica cinese dolce aiuta a rilassarsi e a mantenere un ottimale equilibrio psicofisico.
Ginnastica Cinese Forte
Indicata per adulti e giovani
La Ginnastica Cinese Forte è indirizzata principalmente agli adulti e ai giovani e a coloro che desiderano un'attività che comporti un certo impegno fisico con lo scopo di mantenere un buon grado di forza ma senza trascurare la scioltezza e la flessibilità del corpo. Insieme agli esercizi di ginnastica cinese che impegnano tutto il corpo in modo equilibrato e completo, vengono proposti anche degli esercizi funzionali in dei piccoli circuiti strutturati per le capacità di ognuno. Ultimo ma non per importanza il lavoro respiratorio come valido strumento antistress.
Attività Fisica Adattata (AFA)
In convenzione con ASL e SdS ginnastica cinese per tutte le età
Nei corsi A.F.A. della Scuola del Fiume vengono svolti gli esercizi di ginnastica cinese dolce che oltre ad essere attinenti a quanto previsto dai protocolli della ASL, lavorano globalmente sulla persona e integrano al movimento la respirazione l'attenzione mentale e il controllo della postura. Corsi adatti per tutte le età.
Corso Prevenzione Cadute
in convenzione con ASL e SdS per chi è a rischio caduta
Il corso fa parte di un progetto della Regione, promosso e coordinato dalle ASL e dalle Società della Salute, per l'istituzione di percorsi per la prevenzione dalle cadute dell'anziano che spesso recano gravi danni alla persona ed una riduzione della sua autosufficienza. Considerando che c'è un'alta incidenza di cadute nelle persone anziane, l'Otago interviene con un programma di esercizi, sviluppato e sperimentato, finalizzato al miglioramento di forza flessibilità articolare ed equilibrio che una volta imparato può essere eseguito autonomamente migliorandone la qualità della vita.
Corso Fibromialgia
In convenzione con ASL e SdS per chi la la sindrome fibromialgica
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Per acconsentire ai nostri cookie e continuare ad utilizzare il nostro sito web premere OK o fare lo scroll della pagina. Commentando o compilando un form su questo sito si accetta la nostra privacy policy.OkNoLeggi di più