Il corso nasce nell’ambito del progetto della Regione Toscana “interventi di prevenzione delle cadute nell’anziano” e viene promosso dalle ASL e dalle Società della Salute attraverso l’istituzione di percorsi per la prevenzione delle cadute dell’anziano che a volte si rivelano molto pericolose con gravi danni alla persona ed una riduzione della sua autosufficienza. ricordiamo che le cadute riguardano ogni anno il 30% dei soggetti di età oltre i 65 anni e il 50% di quelli hanno un’età sopra gli 80 anni. Tra i soggetti caduti, il 40% cade in modo ricorrente. prevenire ciò non solo migliora la qualità della vita dell’anziano ma costituisce anche un notevole risparmio sociale.
Gli esercizi proposti sono finalizzati al miglioramento della forza e della flessibilità articolare e lavorano sul recupero dell’equilibrio e dei meccanismi che lo controllano, sia staticamente che dinamicamente. A tal fine di attrezzi e supporti che garantiscono la massima sicurezza della persona e l’aiutano al graduale recupero delle funzioni perse
La nostra Associazione, nel rispetto del protocollo d’intesa con la Regione, offre il servizio al prezzo previsto per Convenzione, facendosi carico dei costi e senza ricevere nessun rimborso da alcuno.
Il corso (attivato dall’ottobre del 2018 con il nome di corso Otago), è strutturato in cicli di durata bimestrale con 2 sedute la settimana ognuna di 1 ora. Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è possibile solamente dopo visita presso la ASL di Scandicci, che è gratuita e prenotabile al numero verde indicato nel box sottostante.
Per iscriverti, se NON sei nostro socio, è necessario:
(1) Dare comunicazione al proprio medico curante
(2) Chiamare il numero verde 800 801 616. Il personale del numero verde provvederà a prenotarvi la visita, gratuita, presso la ASL di Scandicci.
(3) Dopo la visita, è possibile iscriversi all’associazione e partecipare al corso.
Non è possibile iscriversi parzialmente al ciclo, né frequentare corsi diversi.
Prima di ogni nuovo ciclo verrà fatto un elenco nel quale verrà data la precedenza a chi ha già frequentato l’ultimo ciclo.
Si è iscritti all’elenco solo dopo aver versato la relativa quota.
In caso di ritiro a ciclo iniziato, non saranno rimborsate le quote per nessun motivo.