PROGETTO KUNGFU ABILE.

“Kungfu Abile” è un progetto realizzato dall’ a.s.d. “Scuola del Fiume C.S.W.I.” con il contributo del Comune di Scandicci che ha la finalità di aprire ai cittadini con disabiltà psicofiche e con disagi relazioni anche legati a difficoltà di integrazione la pratica del kungfu wushu (le arti marziali cinesi) e delle Ginnastiche cinesi per la salute ed il benessere.

Lo scopo di questo progetto è di valorizzare e aiutare ad esprimere le capacità individuali di queste persone, in un ambito in cui l’integrazione nel gruppo, la solidarietà e l’aiuto reciproco rappresentano gli elementi fondanti del progetto.

Le arti marziali cinesi sono molto adattabili e questo permette la loro pratica a persone di tutte le età, anche molto anziane e con diverse capacità o con limitata capacità di movimento.
Un altro aspetto importante è che nonostante siano arti marziali hanno moltissimi esercizi finalizzati alla salute e alla prevenzione. Molti studi e ricerche, in Cina e nel resto del mondo, hanno confermato i benefici che questa pratica ha sulla salute.

Al fine di promuovere al meglio l’integrazione delle persone disabili o problematiche, il progetto prevede il loro inserimento in gruppi o classi di pratica, come da anni ha fatto la nostra associazione, senza necessità di creare classi apposite.
Questi gruppi possono riguardare la salute, il benessere e la prevenzione, frequentati da persone adulte e anziane, oppure le arti marziali frequentati da bambini, giovani e adulti di entrambi i sessi.

Durante gli esercizi la persona viene aiutata nel perseguire gli obiettivi stabiliti secondo le proprie capacità e interessi e cercando di valorizzare le risorse psico-fisiche e il potenziale individuale.
Possiamo dire che il motto di ciascun è: “fare al meglio quello che sono in grado di fare” e ciò senza dover fare nessun confronto di abilità con gli altri.

Il progetto viene svolto nel periodo settembre ÷ dicembre 2024, alle persone interessate dopo un colloquio e una valutazione sarà proposto l’inserimento nelle classi più indicate per le loro necessità in base ai loro interessi, alla loro età e alla loro capacità. Qualora si ritenesse necessario sarà possibile l’affiancamento di un insegnante con lo scopo di facilitare l’inserimento o di aiutare la persona nello svolgimento dell’attività per un dato periodo.

Per le persone inserite la partecipazione è gratuita eccetto il costo dell’iscrizione all’associazione (32 euro per chi ha meno di 65 anni; 22 euro per chi ha compiuto i 65 anni, con durata 1 anno).

Informazioni di contatto:

Telefono: 055 740121 – 3703723562